Il settore alberghiero ha dovuto affrontare importanti cambiamenti negli ultimi anni, perché il modo in cui le persone concepiscono il turismo ha presentato anche notevoli variazioni che influenzano direttamente la preferenza di determinati spazi, determinate condizioni e l’organizzazione di piani destinati non solo a viaggiare per viaggiare. Ora, i progetti turistici e alberghieri oggi stanno focalizzando l’attenzione su uno dei maggiori problemi a livello globale: la cura dell’ambiente. Questa preoccupazione è una delle tendenze più interessanti del settore alberghiero e del turismo sostenibile.

È comune sentire frequentemente il termine “sostenibilità ambientale”, applicato a contesti, situazioni e settori diversi. Ma, sebbene faccia parte della nostra quotidianità, è necessario – molto necessario – comprenderlo, per arrivare a quel punto, a quell’obiettivo, se devi considerare un gran numero di fattori e variabili. Non è così facile parlare di un progetto sostenibile e metterlo in pratica affinché raggiunga risultati ottimali, è un processo che richiede ricerca e pianificazione dettagliata.

La sostenibilità ambientale è quindi la ricerca dell’equilibrio tra il mezzo sociale, economico e ambientale, in modo che entrambe le cose abbiano un futuro e possano continuare a lavorarci sopra, attraverso l’attuazione di strategie e progetti che rispondano al terreno in cui si trovano sono sviluppa il progetto, alle esigenze di cura dell’ambiente e gli obiettivi dell’azienda.

E se dovessi mantenerlo all’interno di un progetto di sostenibilità ambientale?

Affinché il nostro progetto alberghiero abbia un impatto ambientale favorevole e soddisfi anche i requisiti economici per il suo funzionamento e la sua sostenibilità nel tempo, dobbiamo partire da un’analisi dettagliata del comportamento dei consumatori. Ciò significa che se i clienti, in questo caso i turisti, sono interessati al turismo ecologico, ad esempio, e noi abbiamo la capacità di fornire soluzioni a questa esigenza nella nostra attività, allora la nostra offerta deve essere focalizzata su questo. Sì, ad esempio, non possiamo considerare la nostra attività all’interno degli “eco hotel” perché dobbiamo soddisfare determinati requisiti, ma se possiamo offrire caratteristiche semplici che ci portino a prenderci cura dell’ambiente, dobbiamo considerare questo come il punto di partenza e da lì offrire i nostri servizi.

Tra alcune di queste caratteristiche o fattori che possono iniziare ad essere offerti in un progetto alberghiero sostenibile ed in evoluzione c’è la riduzione dell’impronta ecologica, questo significa che cose e situazioni che sono esterne all’ambiente e quindi, in quantità minore, più adattabili in un ambiente naturale.

Allo stesso modo, ea favore di quanto sopra, è fondamentale mantenere la conoscenza dell’ambiente in cui se va a costruire o pianificare il nostro progetto alberghiero. È necessario conoscere il paesaggio, le condizioni del terreno e le planimetrie territoriali per quello stesso spazio, questo con l’intento di non andare contro le normative nazionali ed internazionali (norme ISO 14001 ed EMAS) e, al contrario, di poterlo rispettare pienamente , offrendo la migliore esperienza ai clienti e permettendo loro di integrare le loro attività turistiche con le condizioni dell’ambiente.

Hotel sostenibili: il futuro nell’innovazione e nella tutela dell’ambiente

Si potrebbe pensare, non invano, che la sostenibilità, soprattutto nel settore alberghiero, possa portare sfide tanto al cliente quanto all’azienda o all’hotel, questo perché, in un panorama generalizzato, potrebbero essere necessarie molte più risorse e un sforzo sproporzionatamente maggiore di quello che è stato svolto. Ma questo non è del tutto vero. Chiaramente quindi un extra, richiesta di ricerca e condizioni adattabili, un ampio spazio comprensivo di strumenti sostenibili sarà un fattore green vantaggioso per la riduzione dei costi e l’aumento del comfort e attrattivo per il cliente.

Gli alberghi sono considerati sostenibili quando svolgono determinate azioni, sempre focalizzate sulla tutela dell’ambiente in modo parallelo allo sviluppo del business, questo significa che fanno tutto il possibile per realizzare sistemi per ridurre i consumi energetici e risparmiare energia. evitare a tutti i costi la contaminazione dell’acqua e il suo riutilizzo, e il consolidamento di strategie di riciclaggio che aumentano la consapevolezza ambientale non solo per i lavoratori, fino a quando non vengono applicate e richieste dai turisti.

Molte delle tipologie di hotel che possiamo trovare oggi, come le homeboat offerte da The Homeboat Company, sono state progettate secondo il principio di pensare all’impatto ambientale che possono portare. Queste homeboat, infatti, cercano di limitare il loro impatto sulla superficie terrestre, già abbastanza inquinata dalla costruzione di edifici, strade, stesso disboscamento. Ma questo non significa che tutti gli impatti e i danni ambientali siano ora concentrati sull’acqua, perché sarebbe altrettanto catastrofico o peggio. Le case barca sono costruite e progettate con materiali poco inquinanti, utilizzano l’acqua in modo responsabile e consentono inoltre al cliente o al turista di integrarsi con il paesaggio in cui si trovano e concentrarsi sul godimento della natura, promuovendone sempre la cura.

Sono un cliente di una casa galleggiante o di un hotel sostenibile, cosa devo aspettarmi?

Quello di cui possiamo essere sicuri quando soggiorniamo in un hotel sostenibile è che vivremo un’esperienza lontana dalla tradizione, ma in che senso? Sicuramente, quando pensiamo di riservare una stanza in un albergo “normale”, pensiamo anche che non ci staremo a lungo o che le situazioni che andremo a vivere in esso saranno molto simili a quelle che abbiamo già vissuto in qualsiasi altro hotel. Anche se questo non è male in alcun senso, l’esperienza che vivremo in un hotel sostenibile sarà molto più legata al godimento di ciò che abbiamo di fronte, al godimento dell’hotel e del viaggio dalla natura, al coinvolgimento dei nostri bisogni di umani esseri, la nostra stessa natura e istinti all’interno del concetto di comfort che è stato creato per un bel po ‘di tempo.

D’altra parte, e poiché questo concetto è stato in aumento nel settore alberghiero, gli hotel stessi hanno fatto un grande sforzo affinché il cliente possa accedere a tutti i lussi e i comfort di un hotel tradizionale, senza dover lasciare da parte la preoccupazione e azioni fondamentali per la cura dell’ambiente. Se in qualsiasi momento vuoi conoscere una delle case barca di The Homeboat Company, ti renderai conto che hanno le migliori strutture, le migliori finiture e servizi; stai certo che non avrai bisogno di nulla. Oltre a questo, sarai circondato da paesaggi spettacolari e dalla massima tranquillità.

Questa tendenza ha anche generato un cambiamento nel modo in cui i clienti valutano o valutano gli hotel. Non significa che un hotel non classificato come sostenibile non avrà un buon rating, ma se diventa incentivo per un cambio di mentalità, cioè i clienti partiranno, dalla propria curiosità, a ricercare la responsabilità ambientale e ad applicarlo in queste cose di tutti i giorni, come prenotare un buon hotel che abbia tutti questi vantaggi per l’ambiente come un plus. L’industria alberghiera sostenibile che sta crescendo è un’utile opportunità per generare consapevolezza, per cercare opzioni che a lungo termine generino soluzioni per il miglioramento della qualità della vita e della qualità delle strategie di tutela ambientale.

In conclusione, vale la pena notare che non si deve generare confusione tra l’idea che la sostenibilità ambientale sia una tendenza – sebbene lo sia – e l’idea che gli hotel in generale possano scegliere tra essere responsabili o meno in tal senso. La responsabilità ambientale è qualcosa che dovrebbe far parte di qualsiasi progetto, non solo nel settore alberghiero, e dovrebbe essere considerata come un fattore fondamentale nel processo di scelta del turista stesso. Per ora, il sigillo di sostenibilità funziona come un fattore aggiuntivo, con un potenziale crescente e attirando gruppi sempre più grandi di turisti.

Ti invitiamo a considerare il sigillo ambientale e di sostenibilità di The Homeboat Company all’interno della tua scelta di hotel e goderti un viaggio meraviglioso proteggendo il mondo.

Abrir chat

Send this to a friend